salta direttamente ai contenuti


salta il menu principale


LE ASSOCIAZIONI DEL CRAAL

PIU' FORTI SE UNITI:

MICROCHIPPATO e SICURO

Il Comune di Roma in collaborazione con l’Associazione P.AN.D.A. Onlus, nell’ambito de “ Il mese del microchip “ indetto dalla Regione Lazio, ha promosso l’iniziativa “Chippato e sicuro”, due giornate dedicate alla microchippatura GRATUITA di cani padronali e alla loro iscrizione all’Anagrafe Canina Nazionale.

Smarrimenti e abbandoni di cani non iscritti all’Anagrafe Canina alimentano ogni giorno la piaga del randagismo che rappresenta un costo altissimo non solo sul fronte della sofferenza degli animali ma anche su quello economico e della sicurezza pubblica.
Infatti, nonostante la legge imponga ai proprietari dei cani l’apposizione del microchip e l’iscrizione dell’animale all’Anagrafe Canina, sono moltissimi, più del 50%, i cittadini che non vi hanno ancora provveduto.
L’iniziativa vuole incentivare tutti i romani a regolarizzare il proprio cane identificandolo e iscrivendolo all’anagrafe canina, nell’interesse del proprio amico a 4 zampe, dei tanti randagi reclusi nei canili e dell’intera comunità.

Domenica 18 e Domenica 25 Ottobre 2009, l’Unità Mobile Veterinaria “Mobi.vet”, che sosterà in Largo P. Picasso, a Villa Borghese (presso la Valle dei Cuccioli) dalle h 10.00 alle h 17.00, e il suo staff saranno a disposizione di tutti coloro che ancora non hanno microchippato ed iscritto all’Anagrafe Canina il proprio cane.

In pochi minuti i cittadini romani potranno, gratuitamente:

- Iscrivere alll’Anagrafe Canina il proprio cane, ai sensi della L. 281/91 e della LR 34/97, che obbliga i proprietari dei cani alla loro microchippatura e registrazione entro il secondo mese di vita o entro 30 gg dall’assunzione di proprietà dell’animale. L’omissione a tale norma prevede la sanzione di minimo € 51,65 (art 24 comma 2 della LR 34/97).
- Rendere più sicuro il proprio cane che, in caso di smarrimento, potrà facilmente essere identificato e restituito al proprietario.
- Ricevere in omaggio la “Medaglieta Salvavita“ sulla quale verrà inciso “in tempo reale” il nome del cane e la reperibilità del proprietario.
- Ricevere informazioni sulle norme che regolano la vita in città dei nostri amici e dei loro padroni presso il “Punto Pet” dell’Ufficio Tutela e benessere Animale del Comune di Roma che affianca l’Unità Mobile Veterinaria .

ALCUNE FOTO DELL'INIZIATIVA






Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player